Editoriale

Sotto il segno del contemporaneo!

Il 5 Ottobre 2013, in occasione della IX edizione della “Giornata del Contemporaneo” proclamata da AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani), la Sala Santa Rita resterà aperta sino alle ore 21.00, presente la mostra del secondo ciclo di mostre site-specific “Autunno Contemporaneo” dal titolo “Jump across the universe” di Federica Di Carlo a cura di Simona Cresci. Sarà possibile vedere il video che racconta la realizzazione di una delle opere in mostra.

Il 17 ottobre alle ore 19.00, si inaugura la seconda installazione dell'”Autunno Contemporaneo” dal titolo “Muralla” di Elena Nonnis, a cura di Daniela De Dominicis.

Una barriera di fili neri rende difficoltoso l’accesso alla Sala: una “muralla” si direbbe in sardo. E’ un confine permeabile: si può passare ma non agevolmente, si può intravedere l’interno ma non liberamente. Quest’installazione introduce all’interno della Sala nella cui abside piccole tele di formato diverso ripropongono, sempre con il filo nero, silhouette umane tratte da foto di famiglia. Sembrano degli ex-voto, serrate come sono una accanto all’altra, realizzate su tele di lino di antichi corredi. Le immagini sono prive di volto, a rendere un genere umano universale ed eterno (Daniela De Dominicis).

Annunci